
Milano Fashion Week, si parte domani con le collezioni autunno-inverno 2020-2021
Settimana della moda, fashion addicted “squattrinati” cercano l’affare sul web
In occasione della Settimana della Moda idealo analizza il comparto abbigliamento e accessori del proprio sito. Scarpe, borse, moda uomo e orologi gli articoli più cercati
La settimana che va dal 18 al 24 febbraio è una data da segnare in rosso sul calendario per tutti gli amanti del fashion. Parte domani a Milano la settimana della moda con la quale il capoluogo lombardo si trasforma nel centro nevralgico per addetti ai lavori e appassionati che potranno scoprire le nuove collezioni autunno inverno 2020-2021.
In attesa di scoprire quali saranno le tendenze che sfileranno durante la Fashion Week (salvo costatare poi che, nella maggior parte dei casi, si tratta di capi inaccessibili ai più) esiste un universo parallelo nel quale abbigliamento e accessori possono essere acquistati con notevoli sconti.
Nel comparto della moda, ad andare a caccia di affari sul web sono soprattutto le donne (strano! ndr) che sfruttano gli strumenti di comparazione prezzi nel 50,6%.
Così risulta infatti da un’analisi condotta da idealo per la categoria “moda e accessori”.
Per quali articoli di moda viene utilizzata maggiormente la comparazione prezzi online?
Secondo i dati analizzati da idealo gli articoli maggiormente cercati nell’ultimo anno, che hanno fatto registrare una crescita delle intenzioni di acquisto in Italia del +87,0%, sono stati scarpe, borse e valigie, moda uomo, orologi, accessori, moda donna e infine gioielli.
Ma non solo, queste stesse categorie sono state anche quelle a maggiore crescita rispetto al 2018: moda uomo (+225,3%), scarpe (+103,7%), moda donna (+82,1%), accessori moda (+69,3%), borse e valigie (+32,4%) e orologi (+22,5%). I gioielli, invece, hanno vissuto una lieve decrescita delle intenzioni di acquisto: -8,3%.

Le possibilità di risparmio online
Tra i principali prodotti maggiormente scontati online in 8 casi su 20 si tratta di articoli da donna, nel dettaglio: guanti (-76,5%), calze da donna (-58,1%), sciarpe e foulard (-54,0%), berretti (-46,9%), camicette da donna (-44,4%), biancheria da notte femminile (-44,2%), collane (-41,3%). cravatte (-41,0%), vestiti da donna (-40,6%), leggins (-38,9%), borse da donna (-36,2%) e borse a tracolla (-36,0%) giacche e cappotti ancora da donna (-35,7%) e infine bracciali (-35,5%), stivali (-34,9%), anelli (-34,2%), gonne (-34,0%) e pantaloni da donna (-32,7%). In generale, la media dei risparmi massimi medi per tutte le categorie presenti in “Moda & Accessori” sul portale italiano di idealo è pari al -29,7%.
Le donne cercano online più degli uomini
I più interessati a questi articoli sono compresi nella fascia di età tra i 25-34 e 35-44 anni (27,6% per ognuna) seguono poi gli adulti tra i 45 e i 54 anni (20,0%) e in ultima posizione i giovanissimi 18 – 24 (11,2%). Nel 78,7% dei casi le ricerche vengono effettuate da mobile, solo nel 17,6% dei casi da desktop e nel 3,7% da tablet. Il giorno preferito per comparare i prezzi di articoli di moda è la domenica (nel weekend +12,1% di intenzioni di acquisto) ; l’orario è quello serale (tra le 21 e le 23).
Analizzando, infine, le regioni italiane con più di un milione di abitanti e con un interesse a maggior crescita nel mondo del fashion, queste sono: Friuli-Venezia Giulia (+249,9%), Trentino-Alto Adige (+210,6%), Piemonte(+202,9%), Puglia (+201,5%) e Sicilia (+193,0%).
