L’amore? Raccontatelo con un fiore. È inutile negarlo, regalare un omaggio floreale fa sempre fare una bella figura e l’effetto “occhio a cuoricino” in chi lo riceve è praticamente assicurato, a meno che non siate a conoscenza che il destinatario soffra di una qualche forma di allergia. Se siete in quel 30% di italiani (dati Coldiretti) che per la festa degli innamorati hanno scelto di dire “Ti amo” con un fiore è il caso di tenere a mente alcune accortezze. E si, perché i fiori non hanno tutti lo stesso significato e se non si fa attenzione si potrebbe rischiare di fare degli scivoloni imperdonabili.fiori san valentinoPartiamo quindi dalla regina dei fiori: sua maestà, la rosa. Mai regalare mazzi composti da un numero pari di boccioli e poi bisogna far attenzione al colore. Se le rose rosse significano passione ardente, quelle bianche, informa la Coldiretti, testimoniano l’amore puro e spirituale mentre il color corallo rivela il desiderio. Ancora la rosa muschiata significa bellezza capricciosa, il color pesca palesa un amore segreto, l’arancio esprime fascino, il rosa amicizia, affetto e gratitudine. Particolare attenzione va prestata alla rosa di colore giallo perché oltre a simboleggiare un amore disperato per l’assillante gelosia, potrebbe significare anche tradimento o amore in declino.

Altre varietà di fiori particolarmente vendute durante la giornata di oggi sono il ranuncolo che simboleggia bellezza malinconica e la calendula, ambasciatrice di dedizione, ma anche di pene d’amore e potrebbe rappresentare la sofferenza dell’innamorato non corrisposto. Anche il garofano e il tulipano hanno un loro particolare significato a seconda del colore: il garofano bianco significa fedeltà, quello giallo eleganza, quello rosa amore reciproco e quello rosso amore vivo e intenso; per il tulipano, invece il colore rosso esprime una dolce dichiarazione d’amore, lo screziato complimenti per gli occhi della persona amata e il giallo amore disperato.

Se avete quindi deciso il tipo di fiore con cui comporre il bouquet e il colore in base al quale volete trasmettere il vostro messaggio d’amore, non vi resta che entrare dal fioraio e chiedere che vi confezioni il mazzo, magari meglio se con fiori “Made in Italy”. Acquistare fiori italiani significa infatti contribuire concretamente alla valorizzazione del territorio e alla salvaguardia dell’ambiente ma soprattutto sostenere un settore importante per l’economia del Paese che, con 100mila addetti in 27mila aziende, vale complessivamente oltre 2,5 miliardi di euro. “I fiori italiani”, afferma Coldiretti, “sono senza dubbio i più profumati, non solo perché non devono affrontare lunghi tempi di viaggio che fanno arrivare quelli stranieri meno freschi alla meta, ma anche perché molti produttori nazionali sono impegnati a selezionare varietà che presentano aromi più intensi e caratteristici”.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)