Black Friday, cresce il mercato del second-hand

Black Friday, cresce il mercato del second-hand (Foto di PublicDomainPictures da Pixabay)

Il Black Friday, che ricorre ogni anno l’ultimo venerdì di novembre, rappresenta per alcuni un’occasione per concedersi un acquisto dalla propria wishlist ed anche per portarsi avanti con i regali di Natale. Ma gli italiani prenderebbero in considerazione di rivolgersi al mercato del second-hand durante questo periodo di grandi acquisti? Secondo un sondaggio di Wallapop sì.

Quasi il 70% degli intervistati, infatti, prenderebbe in considerazione l’acquisto di oggetti usati durante il Black Friday e sono soprattutto le generazioni più giovani, che comprendono coloro tra i 25 e i 34 anni, a essere le più inclini a fare questa scelta (80%).

Quest’anno Wallapop ha deciso proprio di indagare quali siano le abitudini degli italiani legate al Black Friday con un focus particolare sugli oggetti riutilizzati e lo ha fatto tramite una ricerca condotta in collaborazione con mUp. Vediamo cosa è emerso.

Il mercato del second-hand durante il Black Friday

Secondo quanto emerso dal sondaggio, quasi 1 italiano su 3 spenderebbe 75 euro o più per articoli second-hand durante il Black Friday.

Lo shopping di prodotti second-hand rappresenta quindi una scelta in crescita quando si è alla ricerca di occasioni: la maggior parte degli italiani (73%) prenderebbe in considerazione l’acquisto di un prodotto usato durante il Black Friday se fosse meno costoso di uno nuovo.

Tra le ragioni che spingono a fare questa scelta il 53% dichiara che il motivo principale è sicuramente la possibilità di risparmio; tuttavia anche la sostenibilità gioca ormai un ruolo importante nei comportamenti di acquisto degli italiani. In particolare 1 italiano su 4, in questa giornata, prenderà in considerazione questo aspetto in misura maggiore rispetto allo scorso anno. Solo nell’ultimo anno, grazie a coloro che usando Wallapop hanno dato una seconda vita ai propri oggetti e hanno scelto prodotti second-hand invece che nuovi, sono state risparmiate al Pianeta 510.535 tonnellate di CO2, l’equivalente di otto viaggi di andata e ritorno in auto verso il Sole.

“È importante sensibilizzare le persone a un consumo responsabile, ma anche a una vendita sostenibile. I risultati di questa ricerca dimostrano proprio come gli italiani siano sempre più consapevoli dell’impatto positivo sia dal punto di vista ambientale che economico se si decide di acquistare o vendere prodotti second-hand”, ha commentato Chiara Mazza, Senior PR Specialist Italy di Wallapop.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)