Cambiare continuamente supermercato per inseguire le offerte. Comprare solo cibo prossimo alla scadenza, perché venduto a prezzo scontato. Sono due dei comportamenti fotografati dall’indagine commissionata da Facile.it all’istituto di ricerca mUp Research, diffusa ieri, che si è soffermata sull’attenzione degli italiani verso il risparmio, fra comportamenti di contenimento dello spreco e atteggiamenti che sfociano in manie. Fra i dati diffusi spiccava questo: in Italia 11,5 milioni di persone dichiarano di cambiare continuamente supermercato per inseguire le offerte mentre sono 3 milioni i cittadini che, per risparmiare, comprano solo alimenti prossimi alla scadenza e quindi in sconto. E su questi due dati si sofferma Federconsumatori: le famiglie, ribadisce l’associazione, risparmiano anche sul cibo.

“Si tratta di numeri importanti, che dimostrano ciò che ribadiamo da tempo: la condizione economica delle famiglie continua ad essere difficile e proprio a causa di una scarsa capacità di acquisto i cittadini sono costretti a risparmiare anche sulle spese per l’alimentazione – dice Federconsumatori – Lo stallo del mercato interno ha determinato la recente frenata del tasso di inflazione e il nostro studio sull’andamento dei redditi e dei consumi ha messo in evidenza come la spesa delle famiglie cresca ad un ritmo molto più elevato rispetto al reddito”.

A tutto questo si aggiunge la crisi nel mercato del lavoro, che rende ancora più evidente l’urgenza di interventi incisivi sul fronte dell’occupazione e della redistribuzione dei redditi. “L’incremento del potere di acquisto delle famiglie è fondamentale per rilanciare la domanda interna e i consumi nonché per dare fondamenta solide ad una crescita ancora troppo instabile ed incerta”, dice Emilio Viafora, presidente Federconsumatori.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)