Conad acquisisce le attività di Auchan in Italia e punta a diventare il primo gruppo in Italia nella grande distribuzione organizzata. La sigla ha chiuso oggi un accordo con Auchan Retail per l’acquisizione della quasi totalità delle attività di Auchan Retail Italia. Entrano in Conad, dunque, una parte importante dei circa 1.600 punti vendita di Auchan Retail Italia: ipermercati, supermercati, negozi di prossimità con i marchi Auchan e Simply, disposti sul territorio italiano in modo complementare alla rete Conad.

Sostiene Francesco Pugliese, Amministratore Delegato di Conad: “Siamo soddisfatti di aver acquisito e riportato nelle mani di imprenditori italiani una rete di distribuzione di grande valore, che sta attraversando un periodo di difficoltà ma che ha grandi potenzialità ed è complementare a quella di Conad. Oggi nasce una grande impresa italiana, che porterà valore alle aziende e ai consumatori italiani.” Per il perfezionamento dell’acquisizione servirà il via libera dell’Autorità Antitrust.

Non sono compresi in questo accordo, spiega Conad in una nota,  i supermercati gestiti da Auchan Retail in Sicilia e i drugstore Lillapois. L’accordo prevede anche che i centri commerciali in cui sono situati i punti vendita di Auchan Retail Italia continueranno ad essere gestiti dalla società Ceetrus, che prosegue la propria attività in Italia. Con l’acquisizione delle attività italiane di Auchan, Conad punta a diventare leader in Italia nella grande distribuzione organizzata, con una quota di mercato che – si legge sulla stampa specializzata – salirà dall’attuale 13% al 19% e con un fatturato aggregato che si dovrebbe aggirare intorno ai 17,1 miliardi di euro, con riferimento ai dati dello scorso anno.

 

Notizia pubblicata il 14/05/2019 ore 17.59


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)