Il 14 febbraio è sempre stata una giornata, per così dire, controversa. C ’è chi la ignora o la guarda con sdegno e chi invece la attende con ansia e organizza tutto per tempo perché ogni cosa sia perfetta. Per i milioni di inguaribili romantici sparsi nel mondo, i giorni che precedono la festa degli innamorati li vedono impegnati nella ricerca del regalo perfetto con cui sorprende l’amato.

san valentinoAziende e servizi si sono da tempo preparati per offrire alle coppie promozioni dedicate, a volte anche molto vantaggiose. Dalla telefonia ai trasporti, dai pacchetti viaggio ai ristoranti, dai prodotti personalizzati ai fiori più rari, non mancano idee originali e per tutti i gusti.

L’Osservatorio Nazionale Federconsumatori ha monitorato le principali tendenze del San Valentino 2017. La prima evidenza è all’insegna dell’emancipazione o del tramonto della cavalleria, dipende dai punti di vista. Se prima erano soprattutto gli uomini ad acquistare regali, organizzare cene romantiche e viaggi, negli ultimi anni è cresciuto il numero di donne che si occupano di rendere il San Valentino indimenticabile.

Per quanto riguarda le preferenze degli italiani su come trascorrere San Valentino, guadagna terreno, oltre alla classica cena e (per chi se lo può permettere) al viaggio romantico, il trattamento in SPA, rigorosamente “formato per coppia”.

Gli italiani rimangono, comunque, tra i più “generosi” con il proprio amato: il budget medio dedicato a tale festività è di circa 78 euro.

I regali prescelti sono soprattutto orientati dalla necessità: banditi gadget e pelouche, le coppie colgono tale occasione per regalarsi qualcosa di cui hanno bisogno o che avevano adocchiato da tempo. Molti, inoltre, circa il 28% degli italiani che effettueranno un regalo per San Valentino, lo acquisterà online.

Sempre più persone infatti scelgono di fare i propri acquisti online, anche nel nostro Paese, dove, secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio sull’e-commerce in Italia, gli e-shopper sono ormai circa 19 milioni. Anche in vista della Festa degli Innamorati in molti hanno scelto di rivolgersi a negozi online. Una tendenza confermata dal portale di e-commerce Regali.it che nell’ultimo mese ha registrato un forte incremento di visite sulle proprie pagine e di acquisti di regali per la persona amata.

Ed è online che gli innamorati fanno anche gli acquisti più “originali”. Molto di moda in diversi paesi europei, tra cui anche l’Italia, sembra essere stato il “Cuore Erotico”, una scatola con cento bigliettini che propongono sfide che mettono alla prova anche i limiti dei più passionali: ne sono state venute 560 unità, 300 delle quali proprio in Italia.

Molto di moda è anche la coperta con le maniche che scalda come in un morbido abbraccio: probabilmente complice il freddo particolarmente rigido che quest’inverno ha colpito un po’ tutta Europa, questa coperta è stabile nella classifica degli oggetti più venduti e la Francia è il paese dove va per la maggiore tra i regali per San Valentino.

In tema di fiori, la novità più acquista sul web sembra essere la rosa che non sfiorisce mai, mentre per chi vede il proprio amore brillare come una stella, beh, c’è la possibilità di poterne acquistare una e battezzarla con il nome di chi si ama.

Ma diciamo la verità, la goduria di gustare una scatola di cioccolatini e praline in attesa che scenda il buio e compaia la stella che ci è stata dedicata è senz’altro impagabile. Evviva la tradizione!


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)