Il Black Friday ha fatto bene alla tecnologia. Le promozioni hanno conquistato i consumatori specialmente per quanto riguarda l’hitech: i principali prodotti tecnologici hanno visto un aumento a due cifre delle vendite. A dirlo sono le prime stime di GfK che parlano di un incremento delle vendite a fatturato del 46% online e del 37% offline rispetto allo scorso anno. “Acquisti da record in Italia durante la settimana del Black Friday”, dice GfK.

Le vendite stimate da GfK, sulla base delle rilevazioni effettuate sulle principali insegne online e offline attive sul mercato italiano, mostrano “un incremento complessivo a valore del 39% per 19 delle categorie più importanti del mercato Technical Consumer Goods, tra cui Tv, PC, Smartphone, Tablet, Frigoriferi, Lavatrici, Fotocamere Digitali – si legge in una nota stampa –  Se il Black Friday è nato negli Stati Uniti come giornata delle promozioni pre-natalizie nei negozi fisici, oggi gli incrementi di vendita più importanti si hanno sul web. Un dato riscontrabile anche nel nostro Paese, dove il canale online ha registrato un incremento delle vendite di prodotti tecnologici del 46% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno”.

Positive anche le vendite nei canali tradizionali, i negozi fisici, che segnano un aumento del 37% rispetto al Black Friday del 2016 . “Ha pagato quindi la scelta effettuata dalla maggior parte delle insegne di estendere le promozioni anche ai negozi fisici, assecondando l’approccio Omnichannel che contraddistingue i consumatori di oggi”. Si tratta, dice ancora GfK, di “un risultato importante, soprattutto considerando che mancano ancora i risultati del Cyber Monday, che solitamente fa registrare vendite significative (specialmente online) per i prodotti Hi Tech”.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)