Mediaconsum: Fiaip Firenze firma intesa con Adiconsum
All’insegna della tutela del cittadino consumatore, il collegio Fiaip di Firenze (Federazione italiana agenti immobiliari professionali) ha sottoscritto nei giorni scorsi un protocollo d’intesa con Adiconsum. L’iniziativa rientra nell’ambito di Mediaconsum, l’ente bilaterale Fiaip-Adiconsum nato nel 2012 per garantire al cittadino un servizio di consulenza volto alla sicurezza e alla trasparenza di tutte le operazioni che riguardano la transazione immobiliare.
Dopo Prato, Pistoia e Grosseto, il 14 luglio scorso anche il collegio Fiaip di Firenze ha sottoscritto il protocollo d’intesa con Adiconsum. C’è un numero verde gratuito 800.17.10.19 a disposizione dei consumatori il lunedì e mercoledì dalle 9.30 alle 13.00 e il martedì e giovedì dalle 14.00 alle 16.00. I problemi che possono essere affrontati sono i più vari, dalla proposta di acquisto al compromesso, dal contratto di locazione al capitolato di compravendita, dalle forme di pagamento alla segnalazione di comportamenti scorretti. Sono infatti queste le più frequenti fonti di difficoltà per il consumatore, disservizi che spesso degenerano in veri e propri conflitti con conseguenze talvolta molto penalizzanti: ecco che la figura dell’esperto in mediazioni sostituisce gratuitamente quella di un professionista a pagamento.
“La costituzione dell’ente bilaterale Mediaconsum che vede coinvolta Fiaip e Adiconsum contribuisce sicuramente alla trasparenza del mercato garantendo ai cittadini la serenità necessaria in un momento importante quale l’acquisto di una casa – afferma Grazia Simone, Segretario Generale Adiconsum Toscana -È stato inoltre previsto un servizio di conciliazione paritetica a cui possono accedere i consumatori per la soluzione bonaria di eventuali problemi al momento della proposta di acquisto”.
“Il Consiglio Fiaip di Firenze, sulla scorta delle positive esperienze fin qui maturate, da sempre in primo piano nella lotta ai comportamenti scorretti degli agenti immobiliari e di coloro che esercitano la nostra professione abusivamente, con la firma di questo protocollo con i consumatori rinnova e rafforza l’impegno di monitorare e vigilare su chi opera sul mercato immobiliare, insieme ad Adiconsum il controllo sugli operatori sarà duplice e completo – ha detto Simone Beni, Presidente del collegio Fiaip di Firenze – Negli anni scorsi abbiamo preso contatti diretti con diverse amministrazioni locali, dal Valdarno al Chianti all’Empolese ai comuni della Piana, e sono state svolte azioni di mirate che hanno dato ottimi risultati. Faremo quanto necessario e fin da subito affinché questa non sia semplicemente una firma su un documento ma l’inizio della fattiva collaborazione tra le nostre realtà, ai vertici dei rispettivi settori d’azione” .