‘Open. La Banca è del Cliente’, UniCredit cambia pelle
Sarà operativo dal prossimo 3 novembre il nuovo modello di servizio della rete commerciale italiana di UniCredit che garantirà una migliore capacità di risposta ai bisogni dei clienti attraverso una struttura più semplice e la piena integrazione dei differenti canali di vendita. “Open. La Banca è del Cliente” sarà una banca che integra totalmente il canale fisico con quello digitale, mettendo a disposizione dei clienti un servizio accessibile sempre e ovunque: i consulenti, ad esempio, saranno abilitati all’offerta fuori sede per offrire servizi a casa/ufficio del cliente, e all’utilizzo di sistemi di consulenza online.
UniCredit investirà, oltre che sulla tecnologia e sul rinnovamento dei propri punti vendita, anche sul rilancio dei business tradizionali (es. mutui e conti correnti) e sullo sviluppo di nuovi business. L’evoluzione del modello distributivo, infatti, prevede anche che le filiali della banca diventino punti vendita di beni e servizi complementari, tradizionalmente non veicolati tramite gli sportelli degli istituti di credito:
o Intermediazione immobiliare: “UniCredit Subito Casa” è la nuova società di intermediazione immobiliare del Gruppo UniCredit nata per imprimere un nuovo slancio al settore immobiliare. Operativa dal 1 luglio con una fase pilota che focalizza l’offerta su mandati ricevuti da clienti costruttori della banca con cantieri in 7 città italiane (Roma, Torino, Milano, Verona, Bologna, Napoli, Palermo), dal 1 gennaio 2015 vedrà l’estensione del servizio anche ai privati e a tutto il territorio nazionale. In questo modo nelle filiali di UniCredit potranno essere offerte alla clientela privata proposte immobiliari e mutui per il loro acquisto, facendo così incontrare domanda e offerta.
o Nuovi prodotti: “Subito Banca Store” e’ un modello di business con cui UniCredit offre nelle proprie Agenzie, in modo continuativo e strutturale, nuovi prodotti in partnership con brand prestigiosi. Al momento le categorie della offerta riguardano l’Hi Tech, il Business e il Wellness.
o RC Auto: UniCredit, in partnership con Allianz, avvierà da ottobre la proposta di coperture assicurative RC auto per i veicoli dei propri clienti, con l’obiettivo di raggiungere 500mila