“L’applicazione di ritenute del 20% su tutti i bonifici dall’estero che abbiano come beneficiario una persona fisica risulta del tutto sconcertante”. Non hanno dubbi Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti, presidenti di Federconsumatori e Adusbef commentando la norma prevista nella legge 97/2013: “Un’impostazione inconcepibile che, di fatto, presuppone che tutti i cittadini che ricevono bonifici dall’estero siano evasori. Starebbe a questi ultimi dimostrare il contrario”.
La Commissione Europea – fanno sapere le Associazioni – ha già avviato un’indagine sulla legittimità di tale norma che, a nostro parere, risulta in piena contraddizione con il principio di libera circolazione dei capitali all’interno dell’Unione Europea.
Trefiletti e Lannutti auspicano “un  pronunciamento non solo della Commissione Europea, ma anche dell’Agenzia delle Entrate e del nuovo Governo”: “In particolare confidiamo in un “rinsavimento” delle istituzioni italiane, affinché dispongano misure realmente in grado di contrastare l’evasione fiscale, senza caricare i cittadini di inutili e complessi appesantimenti burocratici” concludono le Associazioni.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)