Qual è la misura giusta per un seno perfetto? Difficile dirlo. Un aiuto, però arriva dall’ Aicpe, l’Associazione Italiana di Chirurgia Plastica Estetica che ha messo a punto un protocollo che tiene in considerazione diversi fattori per stabilire quale sia la protesi più giusta. “Il concetto di armonia del corpo e delle proporzioni è sempre alla base del lavoro di un buon chirurgo, che deve rifiutare le proposte esagerate o di pazienti che hanno aspettative irrealistiche” afferma Alessandro Casadei, direttore del corso e membro del direttivo di Aicpe.
L’Associazione ritiene che il primo passo da fare non è scegliere la protesi, ma prendere le misure per verificare quale sono le più adatte per il corpo della paziente. Questo è possibile grazie a un algoritmo decisionale che si ottiene misurando altezza, peso, torace (circonferenza e distanza tra due ascelle), distanza del capezzolo da giugulo o clavicola e verificando con un calibro lo spessore del tessuto mammario, per analizzare che sia sufficiente per nascondere le protesi.
Nell’intervento la scelta del chirurgo è fondamentale così come avere bene il quadro dell’intervento che si va ad affrontate. Per questo l’Aicpe ha redatto un vademecum a disposizione di medici e pazienti in cui è indicato tutto quello che c’è da sapere sui principali interventi di chirurgia estetica, dagli esami preliminari fino alle possibili complicazioni.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)