Le spese per assicurare la propria auto sono obbligatorie e trovare un modo per risparmiare è diventata la necessità di molti automobilisti: informarsi sui preventivi per le assicurazioni auto e porli a confronto ci aiuterà ad effettuare un calcolo sulle Rca in maniera dettagliata basandoci sul nostro profilo economico.

D’altronde, quello del caro – assicurazioni è ormai un problema cronico che si estende anche ai ciclomotori e i veicoli a due ruote, coinvolti quanto e più delle automobili nella giostra di rialzi che da anni affligge le casse degli italiani. Ragion per cui, agire con lucidità e in maniera meticolosa diventa un fattore trainante per le casse e gli equilibri delle famiglie.

Confrontando le offerte infatti, si scopre che esistono le compagnie assicurative che lavorano esclusivamente sul web e sono dette appunto assicurazioni online: il vantaggio più importante che queste offrono è quello di poter risparmiare sui costi delle assicurazioni fino ad un 70% in più rispetto alle polizze tradizionali.

Queste compagnie, infatti, lavorano sul web e non hanno sedi fisiche né intermediari permettendo all’utente di abbattere i costi relativi ai servizi in filiale e di intermediazione. Non a caso, infatti, i prezzi offerti dalle assicurazioni online sono molto più competitivi rispetto al resto e permettono di poter tagliare sui costi ad una percentuale tra il 30% al 70%.

Un altro vantaggio che offrono è quello del risarcimento diretto che, in caso di incidente, permette alla vittima del sinistro di aver rimborsato direttamente dalla propria compagnia il danno subito: solo in un secondo tempo verrà addebitato all’assicurazione dell’automobilista coinvolto nel sinistro.

Stipulare un assicurazione online è  molto semplice perché basta inserire i dati richiesti dal form online del sito internet della compagnia e spedire tutta la documentazione necessaria firmata: l’assicurazione sarà attiva fin da subito e l’assicurato riceverà un certificato provvisorio che gli permetterà di circolare in attesa del documento definitivo.

Inoltre, è possibile attivarla sia dai portali online dal proprio pc che dalle app che ogni compagnia mette a diposizione per i clienti che si connettono solo in mobilità.

E ancora, le polizze online sono personalizzabili in base alle esigenze di ciascun utente: ogni automobilista potrà aggiungere clausole e garanzie come la copertura sugli atti vandalici o le garanzie per il furto e per l’incendio.

Nonostante non abbiano sedi fisiche, le compagnie online assicurano un’assistenza completa anche tramite telefono oltre che su internet e il personale è sempre a diposizione dell’utente in caso di sinistri e nella procedura di richiesta di preventivo.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)