Prezzi carburanti, incontro al Ministero Sviluppo Economico
Nuovo incontro al Ministero dello Sviluppo Economico sulla questione dei prezzi dei carburanti. Alla riunione – presieduta dal Sottosegretario Simona Vicari – hanno partecipato i Presidenti di Faib, Fegica e Figisc oltre al dottor Gianfrancesco Vecchio e all’ingegner Gilberto Dialuce, direttore generale per la sicurezza dell’approvvigionamento e le infrastrutture energetiche. Dopo l’incontro dell’8 ottobre, oggi si è fatto il punto sullo stato d’attuazione dell’obbligo di comunicazione dei prezzi dei carburanti e del decreto di esposizione dei prezzi, oltre che ad approfondire la posizione dei gestori riguardo l’annosa questione della ristrutturazione della rete.
Le Associazioni, pur ribadendo le loro perplessità riguardo all’obbligo di comunicazione dei prezzi, hanno confermato l’impegno della categoria ad ottemperare a quanto disposto dal decreto, ma hanno evidenziato la necessità di tolleranza di un adempimento graduale rispetto alla registrazione degli impianti nell’osservatorio ministeriale e alla comunicazione dei prezzi. Ciò alla luce dei diversi problemi telematici verificatisi al momento della scadenza dell’obbligo di registrazione, dovuti al sovraffollamento della rete, e anche alle difficoltà di alcuni settori della rete con la strumentazione.
Il Ministero ha sollecitato le Associazioni ad adoperarsi per garantire la completa adesione dei gestori alla registrazione ed alla comunicazione dei prezzi nel più breve tempo possibile, chiarendo che il suo obiettivo non è quello di applicare sanzioni e che intende avviare campagne sistematiche di controlli a partire dall’inizio del prossimo mese di dicembre. Rispetto alla questione della cartellonistica, il sottosegretario Vicari ha espresso la propria disponibilità a verificare la possibilità di rivedere e semplificare i meccanismi di esposizione dei prezzi, al fine di garantire un’univocità di informazione agli automobilisti e di facilitare l’esposizione stessa per tutti gli operatori interessati.
Infine, in merito all’annosa questione della ristrutturazione della rete carburanti, le Associazioni dei gestori Faib, Fegica e Figisc hanno sollecitato il Governo ad insediare un tavolo di confronto con tutta la filiera, per individuare in maniera concertata una linea di intervento, in modo tale da consentire concretamente di stabilire le misure più idonee per adeguare la rete italiana agli standard europei. Su questo punto la senatrice Vicari ha assicurato il suo interesse e quello dell’Esecutivo, affinché la materia sia affrontata organicamente, impegnandosi a valutare con il Sottosegretario De Vincenti e gli uffici ministeriali tempi e modi della sollecita convocazione di un tavolo di confronto.