Tutelare il potere di acquisto delle famiglie; riaprire il cantiere delle liberalizzazioni; valutare la possibilità di interventi per ridurre l’accisa sui carburanti. Sono questi alcuni dei 13 punti contenuti nell’Agenda per i Consumatori che  il ministro dello Sviluppo Economico, Flavio Zanonato, ha presentato alle Associazioni dei Consumatori aderenti al Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (Cncu).
Il Documento programmatico, che segue il confronto avviatosi lo scorso 3 luglio, è stato condiviso da tutte le Associazioni e mira alla realizzazione per il futuro di alcuni obiettivi che vanno da una ferma azione di contrasto all’evasione fiscale, ad un miglioramento dei servizi pubblici, ad una valorizzazione degli strumenti di difesa giuridica individuale e collettiva.
Soddisfatte le Associazioni dei Consumatori. “È un cammino di concertazione virtuoso quello intrapreso dal Governo con le Associazioni Consumatori che affronta temi importantissimi per le famiglie italiane” ha commentato Pietro Giordano, presidente nazionale Adiconsum, mentre per Alessandro Mostaccio, segretario generale del Movimento Consumatori, “è la prima volta che il Ministero dello Sviluppo economico si impegna nella sottoscrizione di un programma condiviso con le AACC”.
“A fronte di obiettivi così rilevanti, abbiamo avanzato la richiesta che vengano ordinati per urgenza, e scadenzati in un preciso crono programma” ha aggiunto Mostaccio. Anche Antonio Longo, presidente del Movimento Difesa dl Cittadino ha detto che l’Associazione “vigilerà sulla realizzazione degli impegni condivisi oggi”.  Furio Truzzi, presidente di Assoutenti, ha commentato: “Siamo sulla buona strada. E’ il riconoscimento del ruolo significativo delle Associazioni dei Consumatori mentre l’Agenda colma le lacune del programma di governo presentato dal premier Letta”. “E’ il momento di una nuova fase nella vita economica, istituzionale, sociale, morale del Paese e finalmente anche le istituzioni hanno compreso che per realizzarla è necessaria una politica dei consumatori  adeguatamente strutturata” ha dichiarato, infine, Massimiliano Dona, segretario generale Unione Nazionale Consumatori.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)