Per districarsi tra le varie offerte che propone il mercato dell’energia elettrica e del gas e, dunque, risparmiare, è necessario saper leggere la bolletta, ovvero essere in grado di individuare esattamente i nostri consumi e la fascia oraria in cui si concentrano maggiormente. IL CRTCU ha messo a punto una lista di consigli utili da tener presente prima di valutare qualsiasi offerta:
– nella lettura delle bollette dell’energia e del gas è utile controllare non solo l’importo da pagare (è ovvio!), bensì anche imparare a leggere i riquadri in cui sono riepilogate le cd. “letture” del contatore; l’importo della bolletta è, in definitiva, solo l’effetto, la conseguenza dei nostri consumi e non viceversa!
– Almeno una volta al mese o ogni due mesi ci si può annotare direttamente le letture dal proprio contatore dell’energia e del gas;
– Sia per l’elettricità che per il gas, i fornitori consentono la possibilità della cd. “autolettura”, che consente fatturazioni più calibrate ai consumi di periodo e quindi più attendibili. È vero, da qualche tempo con i nuovi contatori telegestiti i venditori dovrebbero disporre di dati di lettura più attualizzati di una volta, ma come dimostrano anche recenti “salatissime” bollette della luce e del gas giunte a vari consumatori, è bene non fidarsi troppo dei dati che altri ci comunicano. Meglio è “sapere” e tenersi ben annotate le proprie letture.
Il secondo ‘step’ è valutare le offerte sul mercato. In questo caso, il CRTCU consiglia di avvalersi del servizio “Trovaofferte” che mette a disposizione l’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

 

1 thought on “Energia, CRTCU: risparmiare è possibile ma occorre consapevolezza

Parliamone ;-)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: