Generation 1992, un concorso sul Mercato Unico Europeo per chi ha 20 anni
Quali sono i sogni di chi oggi ha 20 anni? Cosa pensa e cosa si aspetta dell’Unione Europea? Per avvicinarsi ai giovani e per celebrare il 20° anniversario del Mercato Unico Europeo, è stato lanciato il concorso “Generation 1992”: chi compie 20 anni nel 2012 può vincere uno stage di 4 settimane durante l’estate 2013 presso la Commissione Europea, il Parlamento Europeo o altre organizzazioni pubbliche e private, come l’Office for Harmonization in the Internal Market (OHIM) di Alicante (Ente per l’Armonizzazione del Mercato Interno).
Il premio comprende un compenso di 1500 euro mensili a titolo di rimborso spese di trasferta, vitto e alloggio. Per partecipare al concorso vanno presentate opere di diverso tipo: possono essere temi originali, fotografie evocative, cartoni animati o video vivaci; creazioni artistiche che esprimano lo spirito dei giovani di oggi, le loro speranze e le loro opinioni sull’Europa e sul Mercato Unico.
Le opere dovrebbero rientrare in una delle seguenti categorie: istruzione e cittadinanza attiva, lavoro e imprenditoria, cultura e tempo libero o consumatori e ambiente. Il concorso “Generation 1992” potrebbe essere il biglietto d’ingresso per un emozionante 2013, grazie alla collaborazione con le Istituzioni Europee.