Come passi le vacanze di Pasqua? Vado in un agriturismo. Sarà questa la risposta che, molto probabilmente, daranno circa duecentomila italiani che, secondo la Coldiretti, trascorreranno la Pasqua in uno dei ventimila agriturismi presenti in Italia. 
Le previsioni sono dell’associazione agrituristica Terranostra e sono confermate anche dal sondaggio dell’Adoc che indica l’agriturismo come il locale preferito per festeggiare: un incremento delle presenze del 3% evidenzia la voglia degli italiani di allontanarsi dal caos quotidiano delle città e di trascorrere il tempo libero all’aria aperta, ma anche il piacere di gustare i sapori del territorio negli agriturismo dove più radicate sono le tradizioni alimentari ed è ancora possibile gustare autentiche specialità regionali fatte con ingredienti genuini e ricette uniche del territorio.
“Molti agriturismi – precisa la Coldiretti – mettono a disposizione anche spazi attrezzati per pic-nic all’aria aperta che rispettano le esigenze di indipendenza di chi ama prepararsi da mangiare in piena autonomia ricorrendo eventualmente solo all’acquisto dei prodotti aziendali”. In Italia ci sono circa 142 strade dei vini e dei sapori lungo le quali assaporare le molteplici tipicità del territorio; sono “aperti al pubblico” 63mila frantoi, cantine, malghe e cascine ma anche centinaia di mercati degli agricoltori di Campagna Amica. “Il Belpaese – secondo la Coldiretti – può contare anche sulla leadership europea nella produzione biologica e nell’offerta di prodotti tipici con ben 229 denominazioni di origine riconosciute a livello comunitario e 4606 specialità tradizionali censite dalle regioni, mentre sono 511 vini a denominazione di origine controllata (Doc), controllata e garantita (Docg) e a indicazione geografica tipica (Igt). E’ possibile consultare le guide specializzate come “Agriturismo” edito dall’Istituto Geografico De Agostini che raccoglie le aziende associate a Terranostra o ricercare su internet dove è presente il sito www.campagnamica.it con una selezione di quasi 1.500 agriturismi che possono essere scelti attraverso un motore di ricerca per tipo di ospitalità, collocazione geografica, prezzo e servizi offerti, compreso il benvenuto agli animali.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)