Al via collaborazione fra Greenpeace e Facebook per un futuro di energia verde e fonti pulite. Dopo una campagna lanciata due anni fa da Greenpeace, che ha coinvolto 700 mila persone nel chiedere a Facebook di alimentare i suoi data center con energia pulita e non con il carbone, è stata annunciata ieri l’intesa fra l’associazione ambientalista e l’azienda leader dei social network.
Greenpeace e Facebook avviano dunque una collaborazione per promuovere le energie rinnovabili, incoraggiare le grandi aziende che erogano energia a puntare sulle fonti pulite e sviluppare programmi che consentiranno agli utenti del social network di risparmiare elettricità e di coinvolgere le community in scelte a favore dell’energia verde. L’obiettivo è quello di svolgere un lavoro comune “per convincere i principali produttori di energia ad abbandonare il carbone e a investire sulle fonti rinnovabili – ha detto Tzeporah Berman, co-direttrice della campagna Energia e Clima di Greenpeace International – Solo perseguendo la strada delle energie pulite sarà possibile lottare contro i cambiamenti climatici, rafforzare l’economia e tutelare la salute dei cittadini”.
L’obiettivo di Facebook è di alimentare le sue attività, inclusi i data center, con energia pulita. Commenta Marcy Scott Lynn del Facebook’s sustainability program: “Facebook guarda lontano, a un giorno in cui le fonti energetiche primarie saranno pulite e rinnovabili, e stiamo lavorando con Greenpeace e con altri per far sì che quel giorno sia sempre più vicino. La nostra politica sulla localizzazione dei data center favorirà l’accesso alle fonti rinnovabili e con Greenpeace metteremo la forza del nostro network al servizio del pianeta”.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)