
Supermercati, Altroconsumo: ecco i più amati dai consumatori (foto Pixabay)
Supermercati, Altroconsumo: ecco i più amati dai consumatori
Esselunga, Ipercoop e NaturaSì si confermano in vetta alla categoria supermercati; Eurospin e Aldi ottengono migliori punteggi fra i discount
Altroconsumo stila anche quest’anno la classifica dei supermercati più amati, in base alle preferenze espresse dai consumatori in diversi ambiti: dalla convenienza dei prezzi al comfort dei punti vendita, dalla qualità dei prodotti fino al loro assortimento, dalle attese alla cassa fino alla disponibilità di sconti e promozioni.
Supermercati, quali sono i più amati?
Nella categoria iper e super nazionali (ovvero presenti in almeno cinque regioni) si confermano sul podio Esselunga, NaturaSì e Ipercoop, quest’anno tutte e tre a pari merito, ma sono molte le insegne che ricevono un giudizio comunque buono con punteggi elevati. In particolare, NaturaSì, insegna votata all’alimentazione biologica, vanta il primato in diversi aspetti: qualità dei prodotti a marchio del supermercato, tempi d’attesa alla cassa, qualità dei prodotti acquistati, per i quali ha ottenuto tutti voti superiori a 80 su 100.
Anche i discount ricevono valutazioni di alto livello, una tipologia di catena che, a fronte anche del carovita e dei miglioramenti dell’offerta, conquista sempre più i carrelli dei consumatori. In cima alla classifica svettano con il loro giudizio ottimo Aldi ed Eurospin.
Molto amate dai clienti risultano infine essere le insegne locali, meno diffuse sul territorio nazionale: sulle 40 insegne valutate ben undici ottengono una valutazione ottima e nessuna scende sotto il “buono”. A pari merito occupano la posizione di testa DEM, Rossetto, Mega e Iperal. Seguite a un solo punto di distanza da altre 7 catene a livello ottimo, fra cui si distingue Tosano.
Cadoro, pur con un punteggio complessivo di qualità media, è in testa negli aspetti relativi al comfort all’interno del punto vendita, qualità della frutta e verdura, trasparenza dei prezzi e qualità del pesce.
Per quanto riguarda, infine, la spesa online, Esselunga, Eurospin e Coop si aggiudicano i primi posti: in questo caso i clienti hanno valutato la facilità di navigazione del sito dove hanno fatto la spesa, la disponibilità dei prodotti, le condizioni in cui sono arrivati, i tempi e l’accuratezza della consegna, e, infine, il servizio clienti in caso di necessità.
