Salute dei bambini, Ministero della Salute e Giunti danno il via a una campagna di comunicazione
Al via la campagna ideata da Ministero della Salute, Giunti Editore e Giunti Scuola per la promozione della salute dei bambini. Tra i temi trattati: la sana alimentazione, l’attività fisica, l’igiene personale
In Italia, i bambini e le bambine di 8-9 anni in sovrappeso sono il 19%, con obesità il 9,8% e, tra questi, il 2,6% con obesità grave (fonte OKKIO alla SALUTE 2023). Questa condizione è spesso correlata a uno stile di vita caratterizzato da un’alimentazione non bilanciata e a uno scarso livello di attività fisica. Sulla base di questi dati il Ministero della Salute e l’editore di riferimento per il target bambini/ragazzi Giunti Editore, insieme a Giunti Scuola, hanno deciso di costruire insieme un’iniziativa finalizzata alla promozione della salute dei bambini.
Salute dei bambini, il progetto “W la Salute”
Al via, quindi, il progetto di comunicazione “W la Salute”. Scopri con Topolino e i suoi amici Disney come diventare un campione della salute: una campagna di sensibilizzazione, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e con l’Istituto Superiore di Sanità, rivolta ad alunni della scuola primaria.
Il progetto affronta in modo divertente, con l’aiuto dei personaggi Disney, tematiche importanti come la sana alimentazione, l’attività fisica, l’igiene personale e il possesso responsabile degli animali da compagnia. Si parte con una iniziativa pilota per l’anno scolastico 2024-2025: in questa prima fase, con la presenza capillare di Giunti Scuola nelle scuole primarie di tutto il territorio nazionale, migliaia di classi potranno aderire e ricevere un KIT cartaceo con materiali educativi e storie a fumetti originali Disney.
Sarà, inoltre, pubblicato il sito www.wlasalute.it per imparare divertendosi: un portale di informazione istituzionale completamente dedicato ai più piccoli. Il sito conterrà storie inedite a fumetti dei personaggi Topolino e Paperino, pubblicate con cadenza periodica a firma di artisti Disney.
“Veicolare messaggi educativi attraverso personaggi noti nell’immaginario universale consente una fruizione e un’accessibilità ai contenuti molto più semplice e immediata – aggiunge Veronica Di Lisio, Head of Disney Licensed Products Division di Giunti Editore -. I personaggi Disney, inoltre, rendono i temi maggiormente credibili, perché in loro i bambini trovano più che eroi: vedono riflessi sé stessi, chiamati ad affrontare piccole e grandi sfide di vita quotidiana. Topolino e i suoi amici si dimostrano in questo progetto alleati preziosi per trasformare comportamenti salutari in messaggi accessibili, ispirando una connessione profonda tra immaginazione e crescita personale”.