Consumi di Natale, Confcommercio: sale la spesa media delle famiglie
Secondo le stime dell’Ufficio Studi Confcommercio, la spesa media delle famiglie a dicembre sale di 118 euro, da 1.788 a 1.906 euro, mentre per i regali di Natale quella pro capite aumenta da 186 a 207 euro
Le stime dell’Ufficio Studi Confcommercio su consumi di Natale e tredicesime segnalano numeri in positivo: “il “traino” positivo del “Black Friday” – commenta Confcommercio – con consumi pari a 4,1 miliardi (100 milioni in più dello scorso anno, tra i 220 e i 230 euro pro capite) si ripercuoterà anche su dicembre”.
In particolare, secondo l’analisi, il volume della tredicesima di dipendenti e pensionati, al netto di Irpef e contributi, sale dai 50,7 miliardi del 2023 ai 54,5 del 2024, e quella disponibile per consumi aumenta da 41,3 a 45 miliardi.
Aggiungendo a questi ultimi numeri la spesa dei lavoratori indipendenti, il totale sale – secondo le stime – a 47,5 miliardi, in confronto ai 43,9 dello scorso anno.
Consumi di Natale, Confcommercio: la spesa sale di 118 euro
Secondo le stime, quindi, la spesa media delle famiglie a dicembre sale di 118 euro, da 1.788 a 1.906 euro, mentre per i regali di Natale quella pro capite aumenta da 186 a 207 euro e quella complessiva sale da 8,1 a 9,8 miliardi.
“Non è un caso, d’altra parte, che sono positive anche le notizie sul “sentiment” – prosegue Confcommercio -: passa dal 73,2% al 79,9% la quota di chi effettuerà regali, sale dal 40,1 al 44,4% chi dichiara che quella per i regali di Natale è “una spesa che mi piace affrontare” e scende dall’84,1 al 77,1% la quota di chi prevede un Natale molto dimesso”.
“Sembra che la prudenza delle famiglie stia lentamente cedendo, è ciò che ci serve per rilanciare la crescita – ha evidenziato il direttore dell’Ufficio Studi, Mariano Bella -. C’è solo un po’ di preoccupazione per il turismo, con gli italiani che sembra siano andati più all’estero rispetto alle attese, potrebbe rivelarsi un problema di competitività del nostro Paese”.
