Credito al consumo, numeri in crescita (Foto Pixabay)

Numeri in crescita per il credito al consumo. Ma quali sono i modi per tutelare i consumatori, garantire trasparenza e conoscere i rischi di forme di pagamento quali il buy now, pay later? A queste domande cercherà di rispondere il webinar organizzato domani da Adiconsum sul credito al consumo, in diretta streaming su Facebook e sul canale You Tube di Adiconsum.

 

 

Aumenta il credito al consumo

A luglio 2024, ricorda Adicosum su dati Experian, si è registrato un aumento del credito al consumo del +40% rispetto a luglio 2023. Da segnalare in particolare un aumento del 18,1% annuo per i prestiti finalizzati (acquisto di un bene o di un servizio), del 25,4% per i prestiti personali, del 13,8% per i mutui e del 16,2% per il “buy now pay later, modello di pagamento che si inquadra nel contesto di espansione del digitale e dell’ecommerce.

Si tratta di un sistema di pagamento dilazionato che nella sua forma più tradizionale, spiega un dossier della Banca d’Italia, consiste «nel finanziamento a breve termine (non superiore a 3 mesi) di acquisti di importo contenuto (in media circa 100 €5 ) da rimborsare in un numero variabile (X) di rate. La prima rata si paga al momento dell’acquisto, le successive a scadenze predefinite; non è generalmente previsto il pagamento di interessi da parte del consumatore ed esiste un limite massimo di spesa definito a livello di cliente».

Adiconsum organizza dunque, in collaborazione con Agos, il Webinar “Credito al consumo: informare per prevenire e tutelare il consumatore”. Ci sarà un intervento sui diritti e doveri nel credito al consumo sia da parte dei consumatori che degli intermediari, un intervento sui sistemi di pagamento elettronici e un focus sul “Buy now, pay later”.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)