Rinnovabili, via libera della Ue a piano di aiuti da 5,4 mld
La Commissione europea ha approvato il piano di aiuti da 5,4 miliardi di euro stanziati dall’Italia a sostegno della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. La misura, dice Bruxelles, contribuirà alla realizzazione degli obiettivi ambientali dell’UE senza falsare indebitamente la concorrenza. CommentaMargrethe Vestager, Commissaria responsabile per la Concorrenza: “Un maggior utilizzo di energie rinnovabili nella produzione di energia è essenziale per il futuro del nostro pianeta e dell’ambiente. Il regime da 5,4 miliardi di euro aumenterà il livello della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili in Italia. Questo è in linea con gli obiettivi ambientali dell’UE e con le nostre norme comuni in materia di aiuti di Stato”.
L’Italia intende introdurre una nuova misura di aiuto a sostegno della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, quali l’eolico terrestre, il solare fotovoltaico, l’idroelettrico e i gas residuati dai processi di depurazione. Con una dotazione totale stimata di 5,4 miliardi di euro e una durata fino al 2021, il regime aiuterà l’Italia a realizzare i suoi obiettivi sul fronte delle energie rinnovabili. La Commissione, informa Bruxelles, ritiene che la misura italiana sia compatibile con le norme dell’UE in materia di aiuti di Stato, in quanto promuove la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili in linea con gli obiettivi ambientali dell’UE e senza falsare indebitamente la concorrenza.
Negli edifici dove non è possibile installare i pannelli fotovoltaici non sarebbe utile l’utilizzo di generatori a pale e di accumulatori collegati agli appartamenti?