C’è ancora una festa da fare, che quest’anno chiude il super ponte o quantomeno la successione di giorni festivi e lavorativi che a molti ha permesso di concedersi un po’ di vacanza, con qualche super fortunato che ha agganciato ferie da Pasqua al primo maggio. È appunto la Festa dei Lavoratori, che vedrà circa 8,1 milioni di italiani in viaggio, in grande maggioranza proprio in occasione di questa giornata. Secondo i dati diffusi da Federalberghi, che già qualche giorno fa aveva esaminato il movimento turistico dei connazionali per i ponti di primavera, 6 milioni (il 65,9%) concentreranno la vacanza sul ponte del 1° maggio. Altri 1,6 milioni (il 17,6%) avranno iniziato la vacanza a Pasqua e 500 mila (il 5,5%) includeranno nel soggiorno 1° maggio e 25 aprile.

Chi rimane in Italia, oltre nove su dieci per il primo maggio, preferisce mare e città d’arte, mentre all’estero la metà dei turisti sceglie di visitare le grandi capitali europee. Nel dettaglio, secondo la rilevazione Federalberghi – ACS Marketing Solutions, il 91,4% degli intervistati sceglierà l’Italia (vs il 92,3% del 2018), l’8,3% sceglierà una località estera (contro il 6,7% dello scorso anno) e un marginale 0,3% è ancora indeciso. Le mete preferite per i viaggiatori che resteranno in Italia saranno le località di mare (41,2%), le città d’arte (25,5%), la montagna (11,5%) e, a seguire le località termali, i laghi e le crociere. Tra coloro che invece si recheranno all’estero, il 50,5% sceglierà le grandi capitali europee, seguite dalle località marine in generale (19,2%), dalla montagna (14,2%) e dalle grandi capitali extraeuropee (13,7%).

Quanto si spende per la vacanza? In media 333 euro a persona se si rimane in Italia, 660 euro all’estero, per una vacanza di oltre tre notti. L’alloggio scelto è al primo posto la casa di parenti e amici (27,8% vs il 32,9% del 2018); segue a stretto giro l’albergo con un 24,4%, i bed & breakfast (14,9%) e le case di proprietà (14,4%).


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)