Bollino nero nelle mattine del 4 e dell’11 agosto, col segno distintivo che evidenzia le giornate più critiche per il traffico sulle strade delle vacanze. Bollino rosso in questo weekend di fine luglio, negli ultimi due di agosto, per il primo fine settimana di settembre quando sono previsti i rientri. Questo il calendario con le date, le condizioni di traffico e i divieti di circolazione per i veicoli pesanti diffusi da Viabilità per l’Italia, che ha presentato il suo Piano per l’esodo dell’estate 2018. Un terzo del traffico leggero dell’anno si concentra infatti nel periodo estivo. Si rinnovano dunque le attività di controllo, prevenzione e sicurezza stradale.

Viabilità Italia è l’organismo che da 12 anni gestisce le situazioni di crisi legate alla viabilità. Sulla rete stradale e ferroviaria ci saranno Polizia di Stato e ferroviaria, nonché i carabinieri e le polizie locali. Coinvolti anche enti gestori delle reti, Vigili del fuoco e Protezione civile per le eventuali emergenze. Sono diverse le campagne di sensibilizzazione rinnovate in questo periodo come #amamiebasta e #guidaebasta promosse da Anas e dedicate rispettivamente a combattere l’abbandono degli animali da compagnia e alla sicurezza alla guida senza distrazioni. Anche Aiscat promuove sulla rete autostradale delle campagne dedicate quali “Vacanze coi Fiocchi” (dedicata quest’anno ai comportamenti pericolosi al volante: distrazione, eccesso di velocità e mancato rispetto della distanza di sicurezza) e “Abbandonarmi è un reato, testimonia!” ideata in collaborazione con Enpa e dedicata al contrasto dell’abbandono degli animali.

Per il controllo della velocità ed il contenimento dei sinistri stradali saranno poi attivati, su 22 tratte autostradali, i nuovi sistemi Tutor di controllo della velocità SICVe-PM. Per chi si trova sulle strade, notizie sempre aggiornate sul traffico sono disponibili tramite i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per iPHONE, canale Twitter del CCISS), le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I. Per informarsi sullo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas è possibile, inoltre, utilizzare l’applicazione “VAI” (Viabilità Anas Integrata) visitabile sul sito www.stradeanas.it  e disponibile anche per Smartphone. Gli utenti hanno a disposizione anche il numero unico 800.841.148


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)