Fatturazione a 28 giorni, Consumatori: rimborsi non siano trovate commerciali
Il Movimento Consumatori fa appello agli operatori di telefonia: la delibera Agcom sia occasione per voltare pagina e non venga impugnata davanti al Tar. L’Adoc chiede che i rimborsi non si traducano in servizi gratuiti o sconti commerciali. Continuano dunque le reazioni delle associazioni davanti a quanto deciso dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. L’Agcom ieri ha stabilito che entro il 31 dicembre 2018 Tim, Vodafone, Wind Tre e Fastweb dovranno restituire in bolletta i giorni illegittimamente erosi agli utenti con le fatture a 28 giorni. Il calcolo dei giorni di servizio che ciascun operatore dovrà riconoscere in fattura dovrà riguardare il periodo compreso tra il 23 giugno 2017 e la data in cui è stata ripristinata la fatturazione su base mensile.
“Ci appelliamo a tutti gli operatori telefonici attivi in Italia – dice Alessandro Mostaccio, segretario generale del Movimento Consumatori – perché accettino e adempiano a quanto sancito dall’Agcom con la delibera di ieri senza impugnarla al Tar. Riconoscano questa delibera come ragionevole e colgano l’occasione per interrompere un braccio di ferro senza frontiere con consumatori, associazioni di consumatori, autorità di controllo e parlamento che dura ormai oltre ogni ragionevole previsione”.
E se il Movimento Consumatori chiede alle tlc di avviare “una nuova stagione all’insegna del rispetto della concorrenza e dei vostri clienti”, l’Adoc chiede che i rimborsi non vengano tramutati in servizi gratuiti o sconti commerciali. E che l’Agcom vigili sulla loro correttezza. Sostiene il presidente Adoc Roberto Tascini: “è fondamentale, però, che i rimborsi promessi ai consumatori siano rimborsi veri e non “trovate commerciali”, traducibili in sconti o servizi offerti gratuitamente, a compensazione di quanto indebitamente sottratto con il cambio di fatturazione a 28 giorni. È inoltre importante – prosegue Tascini – che anche chi ha cambiato gestore nel periodo che va dal 27 giugno 2017 al momento in cui l’operatore è tornato alla fatturazione mensile venga giustamente rimborsato, in attesa della sentenza del Tar del Lazio prevista per il prossimo novembre, che ci auguriamo possa dare maggiore soddisfazione e certezza ai consumatori. Invitiamo comunque l’Autorità a vigilare sulla correttezza dei rimborsi che verranno erogati e i consumatori a segnalarci ogni eventuale anomalia che riscontreranno. Ad ogni modo riteniamo che, alla luce di quanto accaduto, sia necessario introdurre il principio dell’invarianza di spesa per il consumatore a fronte di ogni modifica della tempistica di fatturazione e prevedere la possibilità, per l’Agcom, di poter esprimere un parere vincolante prima dell’applicazione delle modifiche unilaterali del contratto da parte degli operatori. Altrimenti ci potremmo ritrovare, a breve, in situazione simili, con i consumatori che continueranno ad essere vessati.”