Il Presidente dell’Autorità di regolazione dei trasporti (ART), Andrea Camanzi, ed il Direttore dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie (ANSF), Amedeo Gargiulo, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa di durata triennale.

Con la firma del protocollo, avvenuta il 24 maggio a Firenze, si prevede una maggiore cooperazione e scambio di informazioni tra le due istituzioni, in un quadro articolato di collaborazione che, nel rispetto delle specifiche competenze e prerogative di ciascuna, disciplina le modalità di reciproche raccomandazioni in merito a questioni che abbiano ad oggetto, rispettivamente, la concorrenza nel mercato ferroviario e la sicurezza delle ferrovie.

In particolare, l’ART fornirà all’ANSF pareri e segnalazioni sui provvedimenti che possono avere un impatto sulla concorrenza tra operatori del settore, sulle tariffe e sull’accesso alle infrastrutture. Nel protocollo è evidenziato che resta ferma la facoltà per l’ANSF di impartire le più opportune misure di sicurezza temporanee ai gestori dell’infrastruttura e alle imprese ferroviarie, anche a carattere immediato, nel caso si individui un rischio grave per la sicurezza.

Le due istituzioni potranno, inoltre, segnalarsi reciprocamente casi in cui, nell’ambito di procedimenti di rispettiva competenza, emergano ipotesi di violazione, da parte degli operatori, di norme alla cui applicazione è preposta l’altra parte, e scambiarsi contributi scritti e dati utili allo svolgimento delle rispettive funzioni.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)