Vittorio Bigliazzi, Presidente del Movimento Difesa del cittadino Liguria, è stato premiato con il Lanternino d’Oro 2017, per l’impegno proferito nelle attività di tutela e difesa del consumatore insieme a MDC.

La cerimonia di premiazione si è svolta ieri, mercoledì 20 dicembre 2017, presso la Camera di Commercio di Genova, manifestazione promossa da Istituto Ligure del Consumo-ILC, Coordinamento Ligure Consumatori.

Il Movimento Difesa del Cittadino esprime soddisfazione per il riconoscimento conferito al proprio decano, che si è distinto per il contributo dato nelle battaglie condotte negli anni da MDC. Sempre presente nella Sede di Genova per ricevere e assistere i cittadini in difficoltà, privilegiando il rapporto diretto con i consumatori. Negli anni ha avuto modo di confrontarsi spesso anche con i giovani, facendo visita agli studenti delle scuole elementari e superiori, stimolando dibattiti su moda, fumo, alcool, sul commercio, sull’agricoltura, sull’industria, sul boicottaggio dei prodotti di aziende dal comportamento riprovevole.

Vanta inoltre una certa esperienza nel settore “Agricoltura”, essendo stato anche nella Commissione Agricoltura al Ministero dello Sviluppo Economico in rappresentanza di MDC Nazionale ed avendo affrontato problematiche legate alle sementi biotecnologiche (OGM – Libro Biobugie&Tecnoverità) e ai diserbanti, specie il glifosato. Bigliazzi si è occupato inoltre dei rischi legati alla “pesca sportiva”, segnalando condotte scorrette alla Capitaneria di Porto.

“Il Movimento Difesa del Cittadino ha avuto “padri nobili” di assoluto livello, ma il contributo di Vittorio Bigliazzi in termini di competenza, militanza e umanità resta unico ed esemplare”, ha commentato il presidente Nazionale, Francesco Luongo. “Personalmente e a nome di tutto il Movimento le più sentite congratulazioni e l’orgoglio di avere tra le nostre fila il decano del Consumerismo italiano”.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)