Correva l’anno 2007 quando, dopo una serie di scavi e verifiche negli anni precedenti, ebbero inizio i lavori per la realizzazione della terza linea di metropolitana di Roma: la linea C. Oggi, nel bel mezzo dell’estate romana, tra turisti e i (pochi) residenti che non si muoveranno dalla Capitale, i lavori di collegamento della nuova linea alla tratta Anagnina-Battistini della metro A saranno finalmente portati a termine. Tuttavia, per portare a termine l’impresa, lunga attualmente 18 Km e svariati anni di costruzione, sarà necessario chiudere al traffico dei passeggeri 9 stazioni su 27 della metro A.

Dal 31 luglio al 3 settembre, infatti il tratto tra la fermata “Termini” e “Arco di Travertino” sarà interdetto e sostituito con una navetta (MA4) che farà lo stesso percorso dei trenini “underground”.

Un “piccolo” disagio che però potrebbe essere compensato dai vantaggi successivi per i tanti romani che vivono nelle zone più esterne della città che potranno avere un collegamento più rapido con il centro e le principali zone di lavoro.

La metro C infatti, almeno nel progetto iniziale, collega la città da nord-ovest, nel quartiere Della Vittoria, alla periferia est estendendosi oltre il Grande Raccordo Anulare. La prima tratta di 15 stazioni, Monte Compatri-Pantano-Parco di Centocelle, è entrata in esercizio il 9 novembre 2014, mentre la seconda di 6 stazioni, Mirti-Lodi, è stata inaugurata il 29 giugno 2015.

I lavori che si svolgeranno a partire da lunedì prossimo sono indispensabili per consentire le lavorazioni finali che precedono l’apertura della stazione San Giovanni della metro C. In particolare, le attività che si svolgeranno prevedono lo smontaggio dei ponti metallici sotterranei che hanno permesso di realizzare la galleria di sottoatraversamento della linea A della metropolitana da parte della galleria di metro C. Seguirà poi il periodo dei collaudi e l’apertura definitiva al pubblico.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)