8 marzo. Polli Cooking: 6 italiane su 10 festeggeranno in casa con le amiche
Mariti e fidanzati con permesso di libera uscita, le italiane scelgono la cucina di casa per festeggiare la Festa della donna. È quanto emerge da uno studio promosso dal Polli Cooking Lab, l’osservatorio sulle tendenze alimentari dell’omonima azienda toscana, condotto su un panel di 80 esperti tra psicologi e chef stellati, attraverso un monitoraggio online sui principali social network, blog, forum e community per analizzare l’effetto dello Share Cooking e capire quale sarà il menù delle italiane in occasione della festa della donna.E così, in occasione della festa della donna, ben 6 italiane su 10 (62%) festeggeranno ai fornelli la giornata dedicata al gentil sesso, lasciando da parte la routine quotidiana come lavoro, marito e/o fidanzato, per dedicarsi a pieno alle relazioni “in rosa”. Le donne sono consapevoli che per divertirsi con le amiche non basta fare l’aperitivo al bar o andare in discoteca: a volte una serata organizzata a casa e in buona compagnia, è la ricetta ideale.
Ma qual è l’effetto che ha sulle donne cucinare insieme? Permette di migliorare la complicità tra amiche (58%), dimenticare per un attimo i problemi di coppia o famigliari (52%) e conoscere nuove persone (47%).
Per la serata perfetta, il primo passo è quello di condividere la lista della spesa (57%) attraverso chat condivise (75%) o liste broadcast (62%), che oggi rappresentano i mezzi ideali per organizzare una serata di gruppo. “Cucinare insieme può incrementare il benessere delle persone, perché stimola la creatività, migliora l’autostima e il senso di autoefficacia”, afferma la psicologa Martina Spelta. Inoltre è un’utile strategia comportamentale di distrazione dallo stress e dalle preoccupazioni quotidiane. Questa attività svolta in compagnia di altre persone, in questo caso con delle amiche, diventa un’occasione per condividere degli interessi e le passioni trascorrendo del tempo insieme.
Tra donne, si sa, le chiacchiere non mancano e allora largo spazio alle indiscrezioni sulla vita sentimentale (82%), ai problemi sul lavoro (75%) e ai consigli sullo shopping (65%).
Perché la serata sia perfetta non può mancare una playlist adeguata, un drink di benvenuto (58%) e un aperitivo (54%) a base di finger food semplice, ma ricco di stuzzichini preparati insieme alle amiche seguendo i gusti di tutte. Il menù ideale comprende piatti della tradizione e allo stesso tempo piatti alternativi per uscire dalla routine quotidiana.
Una serata tra amiche non può prescindere da un’accurata organizzazione che, nel nuovo millennio, significa tecnologia. Infatti per non arrivare a casa con gli stessi prodotti o senza gli ingredienti necessari, app di messaggistica (78%), chat condivise (75%) e liste broadcast (62%) sono utili e corrono in soccorso delle donne, che riescono ad organizzare la serata con il minimo sforzo e in breve tempo. Una giornata che diventa l’occasione per postare selfie di gruppo (85%), foto dei piatti realizzati (78%) e dirette video (34%).