Azioni urbane innovative: arriva dalla Commissione europea il secondo bando per premiare i progetti più innovativi promossi dalle città europee per risolvere le “sfide urbane”. Tre le categorie dei progetti: integrazione dei migranti, mobilità urbana ed economia circolare.

La Commissione europea ha infatti lanciato un secondo bando da 50 milioni di euro a titolo dell’iniziativa Azioni urbane innovative. Le città possono candidarsi direttamente e ottenere finanziamenti UE per progetti urbani innovativi. Qualche esempio? A Vienna è stato creato uno sportello unico di servizi pubblici che orienta i migranti nel loro percorso di integrazione nella città. A Madrid sono stati istituiti quattro poli in quartieri caratterizzati da tassi di disoccupazione elevati per creare posti di lavoro nei settori dell’energia, della mobilità, del riciclo e dell’alimentazione promuovendo al contempo l’economia solidale. Sono questi due dei diciotto progetti che hanno vinto il primo bando pubblicato lo scorso anno.

Sostiene la Commissaria per la Politica regionale Corina Crețu: “Con quest’iniziativa offriamo alle città gli strumenti per trasformare le loro idee in azioni concrete che possiamo poi condividere a livello europeo. Sappiamo infatti che le soluzioni alle sfide più pressanti – la disoccupazione, l’esclusione sociale, il cambiamento climatico, per citarne solo alcune – proverranno dalle città stesse“. Il nuovo bando premierà i progetti più innovativi in tre categorie: integrazione dei migranti, mobilità urbana, economia circolare. Il bando è valido da oggi fino a metà aprile 2017.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)