Editoria: mercato dei libri continua a crescere ma è ancora segno meno
È ancora positivo l’andamento del mercato del libro di carta che nei primi 10 mesi del 2016 registra un +0,2% (circa 2,1 milioni di euro in più rispetto allo stesso periodo del 2015) nei canali trade, cioè librerie, online (con l’esclusione di Amazon) e grande distribuzione. È quanto emerge dall’anticipazione dei dati Nielsen per l’Associazione Italiana Editori (AIE). La ricerca completa verrà presentata mercoledì, 7 dicembre, nella giornata inaugurale della Fiera della piccola e media editoria “Più libri più liberi”, in programma fino all’11 dicembre al Palazzo dei Congressi dell’Eur.
In recupero il numero di copie di carta vendute, anche se non in modo sufficiente a trainare il dato in territorio positivo; si registra infatti un -3,2% (pari a circa 2,2 milioni di copie vendute in meno rispetto allo stesso periodo del 2015). Nello stesso periodo del 2015, si evidenziava ancora un -1,6% a valore e un -4,4% a copie.
L’indagine sarà il punto di partenza per un approfondimento sulle performance della piccola e media editoria nell’ambito del convegno “L’andamento del mercato 2016 alla vigilia del Natale e la piccola editoria, Da un’editoria mainstrean a una indistream?”. Ne discuteranno, moderati da Sabina Minardi (L’Espresso), Eugenia Dubini (NN edizioni); Isabella Ferretti (66thand2nd); Monica Manzotti (Nielsen); Bruno Mari (Gruppo Giunti) e Antonio Monaco (Presidente Gruppo piccoli editori AIE).
Più libri più liberi costituisce un unicum in Europa, non a caso parte del nuovo progetto europeo Aldus, la rete europea delle Fiere del Libro coordinata da AIE e co-finanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Europa Creativa che mira a favorire l’internazionalizzazione delle imprese editoriali, l’aumento delle traduzioni e la formazione dei professionisti del settore, con particolare riferimento alle sfide del digitale.
Più libri più liberi è però anche laboratorio, spazio e vetrina per le esperienze innovative della piccola e media editoria. Una di queste è senza dubbio quella relativa al Mercato degli audiolibri, a cui sarà dedicato un incontro dal titolo “Sussurri e grida: i lettori in ascolto”.