UNC: cambio al vertice, Dona presidente e Cimaglia segretario generale
Cambio al vertice dell’Unione Nazionale Consumatori, con un rinnovo delle cariche sociali che porta Massimiliano Dona alla presidenza e Dino Cimaglia alla segreteria generale. Il nuovo Direttivo esordirà domani durante il Premio Dona, voce dei consumatori, quest’anno dedicato alla “gamification”, l’applicazione di metodi e tecniche di gioco anche ai contesti del consumo.
L’associazione rende noto che nel corso dell’Assemblea che si è riunita oggi, dopo una riflessione sull’ultimo quinquennio di gestione dell’associazione, si sono svolte le votazioni per il nuovo Consiglio Direttivo che risulta così composto: Adalberto Biasiotti, Amelia Buratti Simonetti, Andrea Cardinale, Dino Cimaglia, Massimiliano Dona, Fortunato Giaquinto, Armando Gollinucci, Concettina Graziadio, Valentina Greco, Mario Intilisano, Agostino Macrì, Damiano Marinelli, Giuseppe Mermati, Paolo Piccari, Romano Satolli, Antonio Tognoni, Marco Vignola. I nuovi Consiglieri hanno poi eletto all’unanimità Dino Cimaglia come nuovo Segretario generale e come Presidente dell’Unione Nazionale Consumatori è stato eletto Massimiliano Dona. Alla Presidente uscente Buratti Simonetti, che ha guidato l’associazione negli ultimi dieci anni, va la carica di Presidente onorario. “Sono stati cinque anni importanti per la nostra Unione – afferma il neo Presidente Massimiliano Dona – nel corso dei quali abbiamo visto profondi cambiamenti nei consumatori e nello stesso mercato, il che ha reso inevitabile un’evoluzione del modo di fare consumerismo. Con il Consiglio Direttivo dell’Unc ci siamo confrontati più volte nel corso di questi dieci anni sulla strada da intraprendere, ponendo le basi di una nuova stagione di dialogo con i consumatori e le imprese”.
“Il percorso fatto fino a qui da Massimiliano Dona come Segretario ha portato i suoi frutti anche se tanto ancora possiamo fare dal punto di vista organizzativo, completando la svolta digitale della nostra associazione”, aggiunge il nuovo Segretario generale Dino Cimaglia che si dice “lieto di accettare l’incarico di svolgere il ruolo di coordinamento dell’UNC a livello nazionale”.