Bambini e adolescenti, seminario di Generazioni Connesse sui rischi della Rete
Privacy, cyber bullismo, adescamento e sexing. Quattro parole chiave che chi lavora con bambini e adolescenti, figli dell’era digitale, non può non conoscere. L’occasione per un approfondimento di queste tematiche, in un’ottica di prevenzione e di ottimizzazione dell’intervento, è data dal progetto “Generazioni connesse” che ha organizzato un seminario dal titolo “Bambini, adolescenti e rischi dei Nuovi Media: prevenzione e intervento”. L’evento si svolgerà il 16 maggio a Roma presso l’Aula Magna della facoltà di Medicina e Psicologia de “La Sapienza”.
L’incontro ha l’intento di sensibilizzare sui temi della sicurezza in rete per prevenire e fornire strumenti per operare in modo adeguato nella rilevazione precoce del rischio e per fornire un supporto adeguato nella fase di intervento. Il seminario è rivolto ai professionisti dell’infanzia (assistenti sociali, pediatri, psicologi ed educatori).
Il progetto Generazioni Connesse, co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Connecting Europe Facility (CEF) – Safer Internet, è coordinato dal MIUR, in partenariato col Ministero dell’Interno-Polizia Postale e delle Comunicazioni, l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Save the Children Italia, Telefono Azzurro, Università degli Studi di Firenze, Università degli studi di Roma “La Sapienza”, Skuola.net, Cooperativa E.D.I. e Movimento Difesa del Cittadino. È possibile consultare il programma della giornata sul sito del progetto.