Mille firme a poche ore dal lancio della petizione on line contro i paradisi fiscali promossa da Progressi. Anche il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) aderisce all’hashtag “#nessunoinparadiso”. Lo scandalo dei Panama Papers ha rivelato grandi truffe ai danni dello Stato, da parte di imprenditori, personaggi dello spettacolo e dello sport. “Si tratta di miliardi di euro spostati verso paradisi fiscali per sfuggire a qualsiasi controllo, mentre a risanare le casse pubbliche sono soprattutto i lavoratori, i pensionati e gli imprenditori onesti che pagano le tasse in Italia”, si legge sul sito di Progessi.
Secondo alcune stime, se si riuscisse ad azzerar l’evasione e l’elusione fiscale, sarebbe possibile ridurre di quasi la metà il prelievo di imposte dalle tasche dei cittadini italiani. “In un Paese con la pressione fiscale oltre il 43% su lavoratori e pensionati, su autonomi e piccole imprese,è indecente consentire un’elusione così macroscopica. Dobbiamo contrastare l’erosione della base fiscale e lo spostamento dei profitti, altrimenti si finirà per estendere ulteriormente la disuguaglianza” commenta Vittorio Longhi, fondatore di Progressi.
L’appello (http://www.progressi.org/nessunoinparadiso) si rivolge quindi da un lato, al Presidente del Consiglio Matteo Renzi e dall’altro, al Ministro dell’Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan.
Tre le azioni concrete da mettere in atto subito per evitare l’evasione nei paradisi fiscali: tassare i super ricchi e le grandi imprese dove producono i propri profitti; imporre alle multinazionali l’obbligo di trasparenza sui flussi di capitale; premiare i contribuenti onesti con sgravi e vantaggi fiscali
 


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

1 thought on “#nessunoinparadiso: MDC sostiene la petizione contro l’evasione nei paradisi fiscali

  1. -tutto il mondo giace nel potere del malvagio (satana, il governante della terra!)
    -uomini malvagi ed impostori progrediranno di male in peggio…
    le profezie bibliche, che si stanno avverando in modo evidente, non vi bastano per capire che NON appartiene all’uomo dirigere il suo passo?….l’uomo non riuscirà mai a risolvere i grandi problemi che affliggono l’umanità in modo crescente!!Leggete la bibbia e capirete
    perche la situazione mondiale s’aggraverà sempre più!

Parliamone ;-)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: