Domani, venerdì nero per i trasporti pubblici (e per altri settori, tra cui ospedali e scuola): lo sciopero generale, proclamato a livello nazionale, inizia alle 21 di oggi e terminerà alle 21 di domani. A parte i tassisti, che prima avevano aderito alla protesta e poi si sono ritirati, si fermeranno treni, metro, tram e autobus. Ci saranno ritardi e disagi per chi viaggia con Italo, Ferrovie dello Stato e Trenord, è per chi usa i mezzi pubblici di ATM, ATAC ed EAV, le società che si occupano del trasporto metropolitano e di superficie a Milano, Roma e Napoli.
A Roma lo scioperò durerà solo 4 ore, dalle 8.30 alle 12.30 di venerdì (la riduzione è stata disposta dal Prefetto di Roma Franco Gabrielli). A Milano le linee di superficie si fermeranno dalle 8.45 alle 15.00 e dalle 18.00 al termine del servizio e le metropolitane dalle 18 al termine del servizio. A Napoli, disagi sulle linee gestite da EAV (Circumvesuviana, Cumana e Circumflegrea) dalle 17.40 alle 21.40.
I treni regionali, suburbani e a lunga percorrenza di Trenord potranno subire ritardi, cancellazioni o variazioni di orario. Previste fasce di garanzia dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. Sul sito di Italo è possibile consultare la lista dei treni garantiti per la sera del 17 marzo e la giornata del 18 marzo.
Sul sito di Trenitalia si legge che “le Frecce circoleranno regolarmente” e “per i treni regionali saranno garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6.00 alle ore 9.00″. Sarà garantito il collegamento fra Roma Termini e l’aeroporto di Fiumicino, con il treno Leonardo Express o con autobus sostitutivi. Per quanto riguarda il trasporto locale “sono stati istituiti i servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore frequentazione (dalle ore 06.00 alle ore 09.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00 dei giorni feriali)”. Per i treni a lunga percorrenza sono invece previste delle modifiche al programma di circolazione.
 


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)