Banca Base, Confedercontribuenti: assemblea a sostegno dei correntisti
Si svolge oggi l’assemblea pubblica organizzata da Confedercontribuenti a supporto di imprese e famiglie legate all’operatività dei conti correnti presso Banca Base di Catania, bloccati a seguito del commissariamento a suo carico.
In attesa di riscontro alle lettere inviate al MEF e a Banca d’Italia, Confedercontribuenti sottolinea che “Il primo provvedimento dei commissari della Banca Base di Catania, unico e inaccettabile, ha bloccato l’operatività sui conto correnti dei propri clienti per 30 giorni. In tale periodo verrà meno la possibilità di poter far fronte ai tanti bisogni delle imprese e delle famiglie e per molte imprese si verificherà un blocco delle forniture a causa dei mancati pagamenti. Per non parlare degli appuntamenti con l’Erario”.
In attesa dei riscontri alle richieste inviate al MEF e a Banca d’Italia, con l’assemblea di oggi- alla quale intervengono il presidente nazionale Carmelo Finocchiaro, l’Avv. Bruno Viaggio di Confedercontribuenti Sicilia, Giovanni Mangano del coordinamento dei correntisti- si intende intraprendere tutte le azioni per tutelare i depositi dei correntisti e la piena operatività dei conti.
“Quello che vorremmo sottolineare”, fanno sapere dall’associazione, “è che ci pare un provvedimento lampo che vede colpire solo i correntisti e risparmiatori. Ma cosa si cela dietro a tale disposizione ingiusta? L’impossibilità di restituire risparmi? È giusto fare luce su presunte irregolarità ma a pagare le conseguenze al momento sarebbe solo il settore produttivo del paese: imprese e famiglie che non possono pagare neppure le utenze o semplicemente pagare la spesa quotidiana”.