Alla luce delle ultime raccomandazioni scientifiche, la Commissione europea intende continuare ad assicurare l’approvvigionamento di acqua potabile di alta qualità e aiutare i consumatori nell’accesso a questa risorsa. La sicurezza dell’acqua potabile è essenziale per la salute pubblica e il benessere e la contaminazione delle fonti o la sua scarsità possono avere conseguenze negative sul piano sociale ed economico.

Il diritto all’accesso ai servizi essenziali di qualità, come l’acqua, è uno dei principali pilastri dell’Unione europea dei diritti sociali, unanimamente sostenuti da tutti i capi di Stato e di Governo nel summit di novembre 2017 a Gothenburg.

Questa è la ragione per la quale la Commissione ha adottato oggi una proposta legislativa che ha lo scopo di garantire questo diritto e allo stesso tempo di rispondere all’iniziativa “Rigth2Water” proposta da Iniziativa dei Cittadini Europei che hanno raccolto 1,6 milioni di firme a supporto del miglioramento dell’accesso all’acqua potabile per gli europei.

Le nuove regole chiedono agli Stati membri di implementare l’accesso soprattutto per i gruppi più vulnerabili e marginalizzati.

Inoltre, la Commissione intende rendere i cittadini più consapevoli su come usare l’acqua per risparmiare su bollette e bottiglie di plastica. Secondo Bruxelles, con nuovi standard si potrebbe ridurre del 17% l’uso di acqua in bottiglie di plastica con un risparmio stimato, per i consumatori europei, in 600 milioni l’anno.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

 

Parliamone ;-)