Wind-Infostrada fuori uso, giù la Rete, twitter si scatena
Impossibile usare Internet e chiamare il servizio assistenza. Telefono, adsl, cellulari “down”. È il caos tecnologico per il black out e i disservizi che da questa mattina stanno colpendo la rete Wind e Infostrada. Le attese al numero verde sono infinite, il sito di Infostrada non è raggiungibile, rete telefonica e web sono bloccati. I consumatori stanno riversando le loro segnalazioni su twitter dove – nello spirito del social – non manca l’ironia / La risposta di Wind.
“Continuiamo a riscontrare difficoltà generalizzate sulla rete, sia da fisso che da mobile. I nostri tecnici stanno lavorando per ripristinare quanto prima i servizi. Comprendiamo e ci scusiamo per il grosso disagio che questo sta causando a tutti i nostri clienti”: con queste parole Wind Italia comunica il crash della sua rete internet mobile, cui è abbonato (dati di marzo) il 24,3% degli italiani. Sulla rete i commenti negativi non si fanno attendere, tanto che su twitter l’hashtag #infostrada si è presto guadagnato le prime posizioni fra i top trend del social network.
Sempre su twitter, Wind Italia ha postato in mattinata un primo tweet in cui si leggeva: “Riscontriamo difficoltà di accesso ad Internet da fisso e da mobile. Stiamo lavorando per risolvere il problema. Ci scusiamo per il disagio”. Poi è stato lanciato un secondo tweet: “Abbiamo ancora difficoltà generalizzate sulla rete: i nostri tecnici sono a lavoro. Comprendiamo e ci scusiamo per il grosso disagio”.
l servizio si è bloccato in tutta Italia e le segnalazioni arrivano a migliaia attraverso i social network: molti non riescono ad accedere non solo ai servizi Wind, ma anche ad alcuni siti e sono stati segnalati problemi anche su facebook. Su twitter i commenti fioccano. Qualche esempio?
“Un blackout #infostrada e #wind e capisci esattamente come potrebbe essere il tramonto della civiltà come la conosciamo”, twitta @manginobrioches, mentre @candidoromano scrive: “#Infostrada @WindItalia avete il 24,3% di abbonati italiani (telefonia mobile), stamattina è praticamente l’Apocalisse dell’Internet”. Non manca l’ironia, tipica di un mezzo come twitter, dove @FranAltomare scrive: “Fuori uso la rete #wind #infostrada. È il famoso pacchetto “unlimited” che stanno pubblicizzando”. E ancora: “Da ore non funziona più la rete #infostrada. Credo sia la giusta punizione per esservi fidati di Panariello”. I testimonial delle campagne pubblicitarie sono nel mirino dell’ironia del social. Twitta ad esempio @PamelaFerrara: “Vi abbonate a #Infostrada dopo aver visto la pubblicità di Fiorello… Poi vi lamentate se non funziona niente”.
Solo nel pomeriggio Wind ha comunicato che i disagi stanno rientrando: “L’eccezionale anomalia che stiamo riscontrando da qualche ora, sia su rete fissa che su rete mobile, è in via di progressiva risoluzione – si legge in una nota – Siamo al lavoro per ripristinare nel più breve tempo possibile la completa funzionalità dei nostri servizi. Comprendiamo e ci scusiamo per il disagio che questo sta causando ai nostri clienti”.
A tutti può succedere che la rete abbia dei guasti temporanei però il gestore telefonico dovrebbe prevedere,in casi del genere,a loro imputabile, un qualche tipo di risarcimento per esempio: prolungare di un certo numero di ore la scadenza mensile dell’abbonamento.Non è sufficiente scusarsi,visto che hanno la possibilità di bloccarti il servizio se non rispetti il “LORO” REGOLAMENTO. Non c’è un eccesso di potere che andrebbe rivisto?