Inps, arrivano le video-audioguide personalizzate per gli invalidi civili (Immagine credit video Inps)

Inps, arrivano le video-audioguide personalizzate per gli invalidi civili

Il servizio offerto da Inps, rivolto a tutti i maggiorenni a cui è stata riconosciuta l’invalidità civile, garantisce un supporto interattivo e inclusivo, accessibile direttamente dalla sezione MyINPS del portale subito dopo la ricezione del verbale sanitario

L’Inps ha annunciato una nuova innovazione dedicata alle persone con disabilità uditive o visive: il nuovo servizio di video/audio guida personalizzato disponibile sul portale Inps.it. Questo servizio, rivolto a tutti i maggiorenni a cui è stata riconosciuta l’invalidità civile, offre un supporto interattivo e inclusivo, accessibile direttamente dalla sezione MyINPS del portale subito dopo la ricezione del verbale sanitario.

L’iniziativa, che rientra nel progetto PNRR – sistema di comunicazione organizzativa personalizzata per gli utenti – è stata progettata per garantire la massima inclusività. Tra dicembre 2023 e marzo 2024, l’Inps ha rilasciato un servizio di video guida personalizzata e interattiva sottotitolata per i destinatari di verbali sanitari di invalidità civile e sordità.

 

 

 

Successivamente, è stata sviluppata un’audio guida specificamente pensata per i destinatari di verbali sanitari di cecità parziale o totale. Questa guida è accessibile tramite i dispositivi più diffusi per le disabilità visive e consiste in una pagina HTML 5 con testo guida, tracce audio personalizzate e link ai servizi dedicati.

L’Inps ha notificato l’avviso del nuovo servizio tramite sms o e-mail agli utenti che hanno aggiornato i propri contatti nella sezione gestione consensi del MyINPS. Inoltre, l’avviso è disponibile anche nelle app INPS Mobile e IO, da cui il servizio è direttamente fruibile.

Questi nuovi strumenti sono parte di una strategia più ampia dell’Inps, sviluppata in collaborazione con il Ministero della disabilità, volta a migliorare la proattività e l’inclusività dei suoi servizi.

La Ministra Alessandra Locatelli ha sottolineato che queste innovazioni segnano un importante passo avanti nella semplificazione e accessibilità dei servizi dell’istituto. Questi servizi, infatti, sono stati progettati anche nell’ottica del nuovo portale della disabilità, reso possibile grazie ai fondi destinati dalla stessa Ministra.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)